Eredità prima moglie, compagna e figli.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Eredità prima moglie, compagna e figli.

Messaggio  Olgati.lina il Gio Mar 15, 2012 5:59 pm

La storia della nostra famiglia è un po' lunga. Mio nonno si è sposato una prima volta a 18 anni e ha avuto un figlio. Dopo 18 anni si è invaghito di mia nonna e lei è rimasta incinta di mia zia. Successivamente mio nonno ha divorziato dalla prima moglie ma non si è risposato. Tuttavia ha avuto anche un'altra figlia (mia mamma) e continua a versare gli alimenti alla prima moglie.
Ultimamente ha contratto una brutta malattia e purtroppo si parla già di eredità. Malgrado mia zia e mia mamma siano in ottimi rapporti con mio zio, ci sono sempre più dei litigi. Lui continua a sostenere che dopo la morte di mio nonno i soldi debbano andare solo ai figli, ai nipoti e alla ex-moglie (e non a mia nonna). Volevo per questo chiederle se è vero e se nel caso quale percentuale spetterebbe a ognuno.
La ringrazio in anticipo
Lina

Olgati.lina

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Eredità prima moglie, compagna e figli.

Messaggio  StudioLegaleImperia il Ven Mar 16, 2012 8:29 pm

In assenza di testamento si aprirà la successione legittima.Nella successione legittima in assenza di coniuge, l'eredità si devolve ai figli in parti uguali (573 cc), se uno di essi è deceduto la quota spetterà ai figli del deceduto.

Per quanto riguarda lìex coniuge ,con il divorzio si perde la qualità di erede.L'ex coniuge potrebbe però aver diritto ad un assegno a carico dell'eredità qualora ne ricorrano i presupposti economici.

Cordiali Saluti

StudioLegaleImperia
Admin

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.03.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum